Il cuscino non può essere considerato come un semplice oggetto rettangolare imbottito di questo o di quell’altro materiale, ma è un vero e proprio compagno di viaggio che ci sosterrà in maniera più o meno efficace il nostro capo per un terzo della vita. Hai detto niente. Per dormire bene e per avere una qualità del sonno elevata, il cuscino è fondamentale almeno quanto lo sono rete e materasso. Il guanciale (chiamato così perché ci si poggiano le guance) e utilizzato da tempi immemori.
Oggi in commercio è possibile trovare una moltitudine infinita di cuscini più o meno efficaci. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Caldi per l’inverno e freschi per l’estate. Oppure ortopedici per chi ha problemi al collo o morbidosi per chi ama affondarci il capo al suo interno (poi non ti lamentare se ti viene il torcicollo). Nella tabella che segue vedremo alcuni modelli di cuscini in memory foam che è possibile acquistare e le sue principali caratteristiche.
Confronto di cuscini in memory foam
Nome | Modello | Rivestimento | Misure | Offerta |
---|---|---|---|---|
MarcaPiuma 1GUAMEMOND
| Doppia onda | Nessuno | 72 x 42 x 10 cm | Vedi il prezzo |
VenixSoft CUS000999 1 | Onda | Aloe Vera | 70 x 40 x 12 cm | Vedi il prezzo |
Baldiflex Saponetta Aloe Vera | Saponetta | Aloe Vera | 40 x 70 x 13 cm | Vedi il prezzo |
Evergreen Saponetta Aloe Vera | Saponetta | Aloe Vera | 42 x 72 x 12 cm | Vedi il prezzo |
MyMemory Linz | Saponetta | Nessuno | 70 x 40 x 12 cm | Vedi il prezzo |
Baldiflex Saponetta Silver Safe | Saponetta | Fibra d'argento | 40 x 70 x 13 cm | Vedi il prezzo |
Modello: i cuscini ortopedici hanno una particolare forma ad onda, ma in commercio si trovano tantissime forme più o meno valide
Rivestimento: si riferisce alla fodera che avvolge il cuscino, le più utilizzate sono in fibra d’argento o aloe vera
Misure: il dato si riferisce alle dimensioni del cuscino lato x lato e come ultimo l’altezza
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Come scegliere il proprio cuscino
le caratteristiche principali da tenere a mente prima di acquistare un cuscino sono fondamentalmente due, l’altezza e la sua consistenza. Non esiste un cuscino ideale adatto a tutte le persone. Il cuscino più adatto alle tue esigenze va scelto in base a determinati fattori, prima fra tutti la posizione che assumi maggiormente durante il sonno. Dormire di lato, a pancia sotto o a pancia sopra comporta un uso di un cuscino sempre diverso.
Una cosa però è sicura, se dormi sul cuscino sbagliato per molto tempo, un po’ alla volta inizierai ad accusare forti dolori al collo, alla schiena e agli arti superiori, nonché un diffuso malessere generale al tuo risveglio. Quando ti metti al letto la tua colonna vertebrale dovrebbe assumere una posizione il più possibile naturale, il primo tratto interessato dai dolori in caso di mancato utilizzo di un cuscino adatto alle proprie esigenze è la cervicale.
In generale la larghezza di un cuscino dovrebbe quasi raggiungere il metro, questo perché in tal modo è possibile adattarla alla larghezza delle spalle e fare in modo che la testa non scivoli lateralmente durante la notte. Infine, fondamentale è anche l’altezza del cuscino. Questa può variare di molto in base alla posizione assunta per dormire. Ad esempio per chi dorme a pancia in su è più adatto il cuscino alto che quello basso, per sostenere meglio la cervicale.
Le altezze dei cuscini in memory foam
In questo breve paragrafo analizzeremo in breve le altezze che devono avere i cuscini in base alla tua posizione al letto. Partiamo con la posizione supina, quindi con la pancia in su. Se dormi in questa posizione l’assenza di cuscino o un cuscino troppo basso, costringe il collo a seguire la linea della colonna vertebrale con un notevole sforzo. Sappi che il collo non prosegue in linea retta con la colonna vertebrale, quindi sotto alla tua testa necessiti di un cuscino abbastanza alto.
Allo stesso modo se il cuscino è troppo alto, il collo assume una posizione innaturale e i muscoli delle spalle e del collo si irrigidiscono, quindi l’altezza ideale sarebbe media. Stesso discorso vale per chi dorme sul lato, con un cuscino troppo alto o troppo basso si rischia di risvegliarsi con il classico torcicollo. È come stare per tante ore con la testa piegata verso destra o verso sinistra, hai mai provato? Quali sono le conseguenze? Non certo piacevoli.
Quindi l’altezza è uno degli aspetti fondamentali nell’acquisto di un cuscino, ma che è fortemente legata alla sua consistenza. In un cuscino troppo morbido si rischia di sprofondare, quindi addio altezza adatta o meno. Se è troppo duro invece si crea il problema opposto. In tutti e due i casi la cervicale dovrà compensare tramite l’uso dei muscoli la posizione innaturale che si assume. Dovendo farlo per molte ore questo porta forti dolori quando ci si sveglia al mattino.
Cuscini di ogni materiale
Scegliere il materiale con cui è realizzato il cuscino è molto importante. Le persone che soffrono di asma e di allergia dovrebbero stare alla larga dai tradizionali cuscini in piuma d’oca. Questo perché non è possibile lavarli e quindi sono più soggetti alla proliferazione dell’acaro. Meglio la gommapiuma, più igienica, ma che purtroppo sono caldi e la loro innata rigidezza, talvolta può causare problemi di torcicollo. Quelli in lattice sono lavabili e confortevoli, ma anch’essi abbastanza rigidi e poi il lattice è un materiale allergico.
In vendita si trovano anche cuscini “moderni” che sono riempiti con acqua. Chiaramente questi si adattano ad ogni posizione della testa mentre dormiamo, ce ne sono alcuni poi che per migliorare il sonno emettono odori rilassanti e quelli associati alle ametiste, con lo scopo di rendere i sogni più chiari e vividi. Forse una delle migliori soluzioni resta la microfibra. Questo perché la loro particolare realizzazione consente al cuscino di adattarsi in maniera adeguata al collo.
Ultimi, ma probabilmente i cuscini più avanzati, sono quelli in memory foam. I suoi vantaggi sono innumerevoli. Innanzitutto la schiuma con cui sono realizzati si adatta perfettamente alla linee del capo e del collo e grazie all’effetto memory ne ricordano anche la posizione per qualche secondo. Poi sono ottimi anche per le loro proprietà termiche, infatti intrappolano il calore emanato dal corpo per farci stare più al caldo, ottimi quindi per le stagioni fredde.
Cuscino memory migliore
Come hai potuto vedere fin qui quindi in commercio non solo si trovano moltissimi cuscini fatti con i materiali più diversi, ma anche gli stessi cuscini in memory foam possono essere molto diversi tra loro, per grado di durezza, per altezza, forme e molto altro ancora. Quella che segue è una classifica a seconda dei miei gusti personali:
- MarcaPiuma 1GUAMEMOND
- VenixSoft CUS000999 1
- Baldiflex Saponetta Aloe Vera
- Evergreen Saponetta Aloe Vera
- MyMemory Linz
- Baldiflex Saponetta Silver Safe
Questa classifica è progettata attorno ai miei gusti e alle mie esigenze. Come avrai potuto vedere sono un paio le forme di cuscini che preferisco, ma ciò non toglie che a te possa piacerti un genere completamente diverso. Sono solo opinioni da cui non devi farti influenzare, ma puoi prendere spunto per cercare il tuo cuscino ideale, realizzando la tua classifica personale.
Il cuscino ortopedico
Oltre ai tradizionali cuscini, abbiamo poi anche quelli ortopedici. Questi speciali cuscini sono adatti per tutte quelle persone che soffrono di dolori al collo, alle articolazioni alte o basse e anche a chi ha problemi di circolazione. Tra i vari modelli di cuscini ortopedici che ci sono in commercio, uno dei più utilizzati e conosciuti è certamente quello a “rotolo”. Viene utilizzato da chi soffre di artrosi cervicale e va posizionato direttamente sotto al collo.
Questo cuscino viene spesso accompagnato da rialzi laterali che tengono ben salda la testa e non le consentono di adagiarsi sul lato sinistro o destro durante la notte. Come questo cuscino a rotolo, ve ne sono altri che seguono lo stesso principio, ma che sono un po’ diversi, hanno comunque tutti lo scopo di sostenere in modo adeguato il collo, di evitare che durante il sonno si assumano posizione scorrette e che sono pensati anche per chi dorme di lato.
Tra i cuscini ortopedici troviamo anche quelli che vanno posizionati sotto alle ginocchia. Questi aiutano a diminuire la lordosi lombare, ovvero questi forti dolori che si sentono al mattino nella zona bassa della schiena. Infine, sempre per le gambe esistono i cuscini elevatori i quali sono utilissimi a chi soffre di problemi alla circolazione e vengono molto utilizzati da chi al mattino si sveglia con le gambe gonfie, affaticate, con i crampi ai polpacci ecc.
Cuscino in memory da donna
Ci sono cuscini in commercio che sono pensati e realizzati appositamente per un pubblico femminile, in particolare alle donne in gravidanza o alle neo mamme. Questi cuscini sono particolarmente adatti per tutte quelle donne che soffrono di mastopatia, dismenorrea o della classica sindrome premestruale. Questo cuscino ha una forma particolare, infatti è sagomato sul torace e ha un paio di cavità che sono in corrispondenza dei due seni.
Chiaramente questo tipo di cuscini è adatto a tutte quelle donne che amano dormire a pancia sotto, ma che per ovvi motivi non possono farlo per non comprimere la pancia e avere dolorose compressioni. Anche per le mamme in gravidanza esistono cuscini speciali che si posizionano sotto al torace e lungo le gambe, questo consente alle donne di dormire in posizione laterale, evitando di premere pericolosamente sulla pancia e quindi sul bambino.
Come avrai potuto capire quindi nessuna categoria viene lasciata allo sbaraglio e c’è un cuscino per ogni esigenze e per ogni sesso. Tra cuscini in lattice, in memory foam, ortopedici o con piume d’oca, la scelta è davvero ampia, ma quello che molte persone si chiedono e chiedono in giro su internet è quanto debbano spendere per acquistare un buon cuscino? La risposta la trovi nel paragrafo che segue.
Prezzi dei cuscini memory foam
In commercio esistono molti tipi diversi di cuscino, ma quali sono i prezzi? Come in ogni categoria il prezzo è soggetto a varie caratteristiche del cuscino stesso. Innanzitutto ciò che incide maggiormente sul costo del cuscino è il materiale con cui è realizzato. Certamente il memory foam non è uno dei materiali più economici sulla piazza, inoltre non tutti i cuscini in memory sono uguali, anche in questa categoria esiste memory di qualità e memory di scarsa qualità.
Oltre al materiale, ciò che incide sul prezzo è anche il modo con cui il cuscino è realizzato, la densità, più o meno duro, ma anche la casa produttrice. È ovvio che se si sceglie un cuscino di una marca specializzata, che produce soltanto quello il prezzo si alza. Oltretutto ci sono marche che impiegano una certa lavorazione e manodopera per realizzare i propri cuscini e ovviamente questo si paga.
Infine sul prezzo finale del cuscino va ad incidere, come nel caso del materasso, la federa che lo ricopre e se ve ne è una oppure no. Solitamente le federe di buona qualità dei cuscini sono realizzate in fibra d’argento (antibatteriche, naturali e con un’ottima resistenza ai lavaggi) o in Aloe Vera (con proprietà rigeneranti, antibiotiche, antinfiammatorie e fungifughe). Insomma come avrai intuito sono molte le caratteristiche che possono influenzare il prezzo di un cuscino, il mio consiglio è quello di puntare sempre alla qualità e non a spendere poco.
Nostre conclusioni
Bene, se sei arrivato fino a questo punto è perché probabilmente ti sei deciso a cambiare il tuo vecchio e malandato cuscini, anche se sappiamo quanto sia difficile separarsene avendo passato più tempo con lui che con il tuo partner! La scelta non è semplice, ma tutto quanto detto finora dovrebbe aver fatto un po’ di luce nella tua mente. Ricorda bene che il tuo nuovo cuscino in memory foam (il materiale consigliato) ti dovrà accompagnare lungo le tue notti per molto tempo e dovrà essere in grado di donarti sollievo e benessere. Punta a un cuscino di qualità e non te ne pentirai.