Ultimamente ti capita sempre più spesso di andare a letto e risvegliarti al mattino con tremendi dolori alla schiena, alla cervicale oppure con un forte mal di testa? Hai iniziato a prendere antidolorifici che servono solo ad alleviare un po’ questi dolori? Probabilmente è arrivato il momento di sostituire il tuo materasso matrimoniale. Per dare sollievo alle tue articolazioni, alla tua circolazione e per vivere meglio le tue giornate è necessario riposare bene la notte.
In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere il tuo nuovo materasso matrimoniale. In commercio ci sono tantissimi tipi di materassi, qui troverai un elenco di tutti quelli che puoi acquistare e cercheremo di capire assieme quale sia il più adatto alle tue esigenze. Nella tabella che segue invece potrai iniziare a dare uno sguardo rapido a diversi tipi di materassi matrimoniali e alle loro principali caratteristiche.
Confronto di materassi matrimoniali
Nome | Dimensioni | Altezza | Strati | Prezzo |
---|---|---|---|---|
Materassimemory.eu Armonia Plus 5 strati Aloe Matrimoniale | 190 x 160 cm | 25 cm | 5 | Vedi il prezzo |
Materassimemory.eu Memory Matrimoniale Top Air | 200 x 140 cm | 25 cm | 3 | Vedi il prezzo |
Materassimemory.eu Melody Aloe Vera Matrimoniale | 190 x 160 cm | 23 cm | 3 | Vedi il prezzo |
Mentor Creation Med 3D H26 | 190 x 160 cm | 26 cm | 5 | Vedi il prezzo |
Ailime Miasuite Memory Ortopedico Aloe Vera Matrimoniale | 190 x 160 cm | 25 cm | 2 | Vedi il prezzo |
Materassimemory.eu Memory Onda Aloe Argento Matrimoniale | 190 x 160 cm | 21 cm | 2 | Vedi il prezzo |
Altezza: c’è chi preferisce i letti alti e chi invece li vuole molto bassi, l’altezza esterna di un materasso è uno dei dati che più influenzano la vendita
Dimensioni: le dimensioni sono importanti per capire se il materasso si adatta o meno al tuo letto
Numero strati: il materasso memory non è realizzato completamente in foam, ma presenta sempre uno strato di questo materiale più altri a seconda della marca
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Come scegliere un materasso matrimoniale
Se hai finalmente deciso di passare ad un nuovo materasso e sei stato di recente in un negozio specializzato, forse avrai le idee più confuse di prima, ti sarai certamente reso conto che in commercio ci sono moltissimi tipi di materasso, dai materiali più diversi con i prezzi più disparati. La domanda sorge spontanea, come scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze? Il primo e migliore consiglio che ti posso dare è quello di spendere qualche minuto sul materasso che vuoi acquistare per poterlo provare.
Il compito di un materasso è quello di sostenere il peso del corpo e di tenere in una posizione naturale la colonna vertebrale. Inoltre deve essere in grado di dare sollievo a quelle parti del corpo che durante la giornata sono più stressate come spalle, testa, caviglie e natiche. Devono trovarsi allineate perfettamente durante la notte, altrimenti la mattina dopo ti sveglierai sempre pieno di dolori e acciacchi, cosa che con l’andare del tempo porterà gravi problemi alla tua salute o a quella dei tuoi cari.
A differenza di ciò che si pensa generalmente i materassi troppo duri non sono adatti ad alleviare questo tipo di dolore, in quanto sollecita maggiormente questi punti di pressione. Quando questo accade inconsciamente durante la notte il nostro corpo cerca di alleviare il dolore assumendo posizione scorrette. Se il materasso è troppo morbido invece sprofonderà troppo all’interno del materasso e non garantirà il giusto sostegno ai punti di pressione. Come sempre quindi la soluzione migliore sta nel mezzo.
Come capire se il materasso che vuoi acquistare è quello giusto?
La soluzione non è così semplice. Quando al mattino ti svegli con il mal di schiena e va via dopo circa 20 o 30 minuti significa che il materasso su cui stai passando le tue notti non è adatto, o non lo è più, a sostenere il peso del tuo corpo e a seguire in maniera idonea le curve della tua colonna vertebrale. Il materasso ideale è quello su cui non avverti pressione in nessun punto.
Dormire su un materasso nuovo deve dare una sensazione di galleggiamento, come se stessi fluttuando nell’aria. Gli esperti del settore suggeriscono di provare i materassi nei negozi per un po’ di tempo prima di decidere quale acquistare. Il tempo minimo da passare su un materasso per cercare di capire se sia quello più adatte alle tue esigenze è di 10 o 15 minuti.
Inoltre ricorda che se stai acquistando un materasso matrimoniale di provarlo assieme al tuo partner. Devi cercare in quei 15 minuti di simulare la posizione che assumi durante la notte per dormire e non dimenticare di portare con te il tuo cuscino! Più sarai in grado di simulare la posizione che assumi durante la notte e maggiore saranno le chance di portarti a casa il materasso più adatto alle tue esigenze.
Quando va sostituito il tuo vecchio materasso?
Oggi, a differenza dei prodotti che venivano realizzati un tempo, i materassi sono fatti per durare una vita! O almeno questo è quello che ci dicono molte pubblicità. In realtà anche i materassi hanno un loro durata che può variare da un minimo di 8 anni ad un massimo di 15 anni. Il tuo corpo cambia con il trascorrere degli anni, quindi il materasso che acquisti oggi e ti sembra perfetto, potrebbe non esserlo più tra una decina di anni.
Purtroppo questi prodotti sono anche da considerare come dei grandi contenitori di polvere, acari, funghi, germi e muffe che possono comportare seri problemi alla tua salute o a quella dei tuoi cari. Inoltre possono portare alla comparsa di allergie che prima non si avevano. I soggetti non allergici alla polvere possono diventarlo dopo tanti anni standoci spesso a contatto. Quindi se il tuo materasso è vecchio di 10 o 15 anni forse è arrivato il momento di disfarsene.
Chiunque capisca un minimo di materassi non potrà mai suggerirti un modello in particolare, o di prendere quello in offerta solo perché è il meno caro. Il materasso ideale è quello in cui ci si sente di più a proprio agio assieme al proprio partner, visto che parliamo dei materassi matrimoniali. Inoltre ricordati che un materasso non potrà alleviare certi problemi se dormi solo quattro o cinque ore a notte! Riposare in maniera corretta non significa soltanto possedere un ottimo materasso, ma anche dormire per un certo numero di ore.
Il miglior materasso matrimoniale
Come avrai avuto modo di leggere poco sopra quindi non esiste il materasso matrimoniale perfetto, e nemmeno quello che meglio si adatta a te solo perché di quel materiale piuttosto che quell’altro. Il materasso migliore è quello dove ci si rilassa meglio, dove si dorme meglio e dove la nostra colonna vertebrale viene meglio supportata. A seconda delle mie esigenze e delle mie prove personali ho fatto questa classifica:
- Materassimemory.eu Armonia Plus 5 strati Aloe Matrimoniale
- Materassimemory.eu Memory Matrimoniale Top Air
- Materassimemory.eu Melody Aloe Vera Matrimoniale
- Mentor Creation Med 3D H26
- Ailime Miasuite Memory Ortopedico Aloe Vera Matrimoniale
- Materassimemory.eu Memory Onda Aloe Argento Matrimoniale
Questi sono i materassi migliori che ho potuto provare e su cui mi ci sono trovato meglio. Se anche tu avrai modo di provare diversi materassi all’interno di un punto vendita prova a fare lo stesso discorso che ho fatto io e in base alle tue esigenze e al materasso che ti trasmette maggiore comfort, stila la tua classifica personale. Certo è da mettere in conto anche la spesa che vuoi sostenere. Ma ricorda che per dormire sonni “tranquilli”, la spesa non potrà mai essere troppo bassa.
Materasso matrimoniale a molle
Nonostante in commercio siano arrivati tantissimi modelli di materassi, quelli a molle sono ancora oggi quelli più utilizzati. Il peso del corpo viene sostenuto grazie a delle molle elicoidali le quali sostengono il corpo durante tutta la notte. I modelli più moderni però sono ben diversi dai primi materassi a molle. Infatti nei moderni materassi matrimoniali a molle ognuna di queste è insacchettata e indipendente dalle altre.
Questo metodo nuovo e rivoluzionario fa si che le molle non saltino fuori dal materasso, come succedeva una volta e diminuisce l’usura delle molle stesse. Inoltre è abbastanza in uso ultimamente poggiare sopra il materasso a molle una lastra in memory foam o in lattice a seconda delle preferenze di ognuno. Attenzione a chi cerca di venderti materassi con più molle spacciandoli per più comodi, perché questo non è sempre vero.
Un ottimo materasso a molle ne possiede 390, al di sopra di questa soglia la differenza è così bassa che nemmeno te ne accorgeresti. Tra i vantaggi dei materassi a molla matrimoniali troviamo il fatto che il prezzo varia a seconda della rigidità in modo da soddisfare chiunque. Tra gli svantaggi invece annoveriamo il fatto che un materasso a molle costoso non è sinonimo di comfort, ma soprattutto evita i modelli in offerta o troppo economici dei grandi magazzini.
Materasso matrimoniale in lattice
A rendere famosi i materassi in lattice (sintetico o naturale) sono state le loro proprietà ortopediche. Infatti la gomme di cui è costituito questo materiale sostiene come nessun altro la nostra colonna vertebrale, sagomandosi dolcemente attorno ad essa. Infatti questi materassi sono quelli più utilizzati tra le persone che soffrono mal di schiena, torcicollo, dolori alle articolazioni o problemi alla circolazione.
Tra i vantaggi che possiamo annoverare per i materassi matrimoniali in lattice c’è sicuramente quindi l’ottimo supporto che essi offrono al nostro corpo, che è molto simile a quello offerto dal memory foam che vedremo tra poco. Ciò che differenzia il lattice dal memory però è il fatto di offrire al corpo una spinta verso l’alto che aiuta a mantenere un maggiore sostegno.
Tra gli svantaggi che possiamo trovare nei materassi matrimoniali in lattice abbiamo invece il fatto che in genere il materasso il lattice è più rigido di altri. Quindi se non ami particolarmente questo tipo di materasso, difficilmente riuscirai ad innamorartene. Il mio consiglio è di acquistare un materasso o una lastra in lattice se hai problemi alla schiena, esso saprà offrirti certamente meglio di qualunque altro sostegno e comfort.
Materasso matrimoniale memory foam
Gli ultimi ritrovati in materia di materassi sono quelli realizzati in memory foam. Brevetto inizialmente della NASA messo a punto per imbottire tute spaziali e sediolini degli Shuttle, oggi è ampiamente utilizzato per la costruzione dei materassi, appunto in memory foam. Il memory non è altro che una schiuma espansa con diverse densità per ogni strato di cui il materasso viene composto. Le varie densità aiutano a sostenere meglio il peso del corpo e si adattano alla temperatura dello stesso.
Oltre che acquistare un intero materasso in memory foam, puoi scegliere anche di acquistare soltanto un copri materasso in memory. Tra i vantaggi dei materassi matrimoniali in memory foam dobbiamo annoverare certamente l’adattabilità che ha questo materiale nei confronti del corpo. Il memory è in grado di ridurre i punti di pressione e di alleviare i dolori. Inoltre il materiale attutisce i movimenti, quindi su un letto matrimoniale, se il tuo partner si gira di continuo, non verrai disturbato dai suoi movimenti.
Tra gli svantaggi che invece presentano i materassi matrimoniali in memory foam dobbiamo ricordare che essendo molto adattabili alla temperatura del corpo si ammorbidiscono a temperature alte. Quindi non sono adatti a quelle persone che durante la notte hanno già di per sé molto caldo. Inoltre c’è da ricordare che il memory è un materiale artificiale, alcuni materassi quindi emettono un odore particolare che potrebbe risultare sgradevole.
Prezzi dei materassi matrimoniali
Molto spesso il costo elevato di un materasso è direttamente proporzionale alla sue elevata qualità. Ma come capire se un materasso è davvero di ottima qualità? E in base a quali fattori il costo di un materasso aumenta? Innanzitutto il prezzo varia di molto in base al materiale che si sceglie di acquistare e allo spessore del massello. Ovviamente più alto è il materasso che vuoi acquistare e maggiore sarà la quantità di materiale utilizzato, quindi prezzo più alto.
Sul prezzo finale incide anche il tessuto delle federa del materasso. La grammatura del tessuto che compone la federa del materasso influisce notevolmente sul costo finale del prodotto. Solitamente le federe migliori sono composte in aloe vera o con l’argento. Inoltre i materassi più costosi, oltre ad avere un ottima federe, ne hanno anche un’altra detta “Interlock”, la quale serve ad isolare il materasso dalla umidità.
Infine abbiamo gli “Optional”, proprio come avviene nelle automobili. Ad esempio alcuni materassi sono dotati di fascia traspirante perimetrale, il nome dice tutto sulla funzione che svolge. Poi ci sono le maniglie, anche questo è considerato un optional. Mai provato a girare un materasso senza di esse? Una impresa quasi titanica. Infine sul prezzo incide anche la lavorazione del materasso. I materassi a più zone infatti costano di più di quelli standard senza alcuna zona, in quanto richiedono una maggiore lavorazione del prodotto.
Conclusioni finali
Acquistare un materasso matrimoniale non è cerco cosa di poco conto. Vai in un negozio e ti trovi davanti decine di materassi tutti diversi e con i prezzi più assurdi. In questo caso però devo ammettere che di fronte alla salute bisogna anche chiudere un occhio sul prezzo. Per scegliere il miglior materasso matrimoniale più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo partner recati in un negozio specializzato, fatti consigliare, ma soprattutto provali tutti, non sarà tempo perso e le notti passate sul tuo nuovo materasso saranno più confortevoli e rilassanti.